Avete sentito i fashion blogger parlare di costo per abito? Mentre mi diverto a fare shopping nei rack di sdoganamento e a fare acquisti parsimoniosi, di tanto in tanto compro un capo d’abbigliamento che considero costoso o di fascia più alta. Due esempi che mi vengono in mente sono i miei pantaloni da jogging della Nordstrom, che mi è costata 65 euro, e i miei stivali Ugg dello stesso prezzo.


Il modo in cui giustifico questi articoli sul mio oggetto limitato è il costo per usura. Il costo per usura si calcola tenendo conto di quante volte indosserai un articolo. È possibile acquistare una camicia carina per $10 e indossarla solo 5 volte. Il vostro costo per ogni capo d’abbigliamento per quella camicia è di $2 per ogni capo d’abbigliamento. Ho indossato i miei pantaloni da jogging almeno una volta alla settimana la scorsa estate e probabilmente 4 giorni su 7 durante il nostro viaggio nella Repubblica della Georgia. Diciamo che ho indossato quei pantaloni almeno 40 volte l’anno scorso, il mio costo per capo d’abbigliamento è stato di $1,60. Quindi c’è stato molto valore nell’acquistare un paio di pantaloni di qualità! La stessa cosa vale per i miei stivali Ugg.
Faccio questo discorso con ogni decisione della mia vita. Per esempio, ho deciso di fare un investimento e spendere dei soldi per un corso dell’agenzia New Faces con l’obiettivo di imparare quel che posso sul mondo della moda che potrà aiutarmi ad accedere a questo competitivo mondo con più facilità.
Perché l’ho fatto? L’agenzia New Faces & Stars è un’agenzia di moda e spettacolo di Milano (con sede anche a Roma) specializzata nell’istruire e aiutare le persone come me e voi alla professione di modello o attore. Ho fatto i miei calcoli. Quello che ti danno in questa agenzia è: istruzione, mezzi, tempo. Insegnando le basi della professione ti danno gli strumenti per lavorare in questo campo, il loro supporto e i contatti che forniscono (oltre al book fotografico) sono i mezzi per crescere in questa professione e tutto questo quanto tempo fa risparmiare a qualcuno che inizia e si approccia a questo mondo da solo? E si sa, il tempo è denaro, quindi poter risparmiare tempo significa guadagnare (o evitare di sprecare) denaro.
Cosa si può aggiungere a tutto questo? Comprare nel rispetto del vostro budget va bene, ma può valere la pena di spendere qualche volta per un capo d’abbigliamento versatile o per fare un investimento di qualità che sapete che vi porterà molto guadagno in futuro!







